DISTACCO DELLA RETINA - Oculista Torino

Vai ai contenuti

Menu principale:

DISTACCO DELLA RETINA

Servizi

E’ la separazione della retina dal tessuto sottostante : la coroide.

Si manifesta con la comparsa di una tenda/ragnatela fissa o di un ombra scura nel campo visivo dovuta alla porzione  di retina staccata che non lavora più. Spesso si notano all’improvviso flash di luce ( fotopsie ) o di corpi mobili (miodesopsie ) nel campo visivo. Paragonando l’occhio ad una macchina fotografica la retina costituisce la pellicola che viene impressionata dalla luce.

Il distacco di retina si verifica più frequentemente in soggetti di età media con fattori di rischio : comparsa di rottura retinica,miopia elevata,traumi anche non recenti e talvolta intervento di cataratta.


 
TRATTAMENTO DEL DISTACCO

 
 
Se si scopre precocemente può bastare un trattamento laser ambulatoriale.Spesso però è necessario un intervento chirurgico per riparare il foro retinico.Esso avviene in anestesia locale e nell 80/90 % dei casi è sufficiente una singola operazione.Essa si basa sul rilascio della trazione vitreale sulla retina e nella chiusura della rottura causa del distacco.Esistono due tipi intervento :
 

  • tradizionale ab –esterno
  • con vitrectomia

 
 
I risultati attualmente sono molto buoni; talvolta però in casi particolarmente gravi necessitano più interventi; naturalmente il ricupero visivo dipende dall’entità del distacco è dalla sua durata (vale a dire se recente o di lunga data ).I distacchi così detti “macula-on” (macula attaccata sono delle urgenze da trattare il più presto possibile poiché i risultati di questa chirurgia sono molto buoni. I pazienti che non si sottopongono ad intervento perdono completamente la vista.

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu